Ricerca Avviata

Umberto

“Umberto I”

Sezione Primavera – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

La Scuola dell’Infanzia e Primaria ‘Umberto I, il cui colore distintivo all’interno dell’Istituto Comprensivo è il rosso, sorge nella centralissima piazza Guglielmo Pepe, ma la sua sede storica era situata in Corso Garibaldi.
Quando nel marzo del 1943 l’esplosione della nave “Caterina Costa” danneggiò i quartieri bassi della città, anche l’edificio dell’Umberto risultò danneggiato e le lezioni continuarono presso civili abitazioni.
Il 1° ottobre 1954 fu inaugurata l’attuale sede, già all’epoca all’avanguardia per l’attivazione di laboratori e per le sue infrastrutture. Il terremoto del 1980 fu causa dell’occupazione dell’edificio da parte dei senza tetto e le attività didattiche continuarono nei containers di Via Cosenz.
Nel 2000 nacque l’Istituto Comprensivo dall’unione del 32° CD con la Scuola Media “Caduti di via Fani”, divenuto nel 2006 Istituto Comprensivo Campo del Moricino, di cui l’Umberto è sede della Direzione Scolastica, della Direzione Amministrativa, della Biblioteca dell’Istituto e del Centro di Documentazione Pedagogica “Donna Marianna”.

All’ingresso è possibile ammirare il bellissimo mosaico realizzato dagli alunni denominato Scuola & Territorio. Sintetizza la storia dell’Istituto Comprensivo: un territorio ricco di Storia che alimenta la Scuola fino a dare il proprio nome.

All’ingresso il totem multimediale TUM (totem umberto moricino) per condividere con alunni e genitori le attività della Scuola.

Sul terrazzo dell’ammezzato uno spazio è dedicato ai giochi degli alunni dell’Infanzia. In questo piano sono ubicati le seguenti strutture:

• i laboratori realizzati con la collaborazione della Provincia, l’aula multimediale, l’aula e-learning, l’aula di manipolazione;
  • la palestra;
  • la Biblioteca dell’Istituto con all’interno il Centro di Documentazione Pedagogica “Donna Marianna”;
  • un laboratorio di Scienze.

Ai vari piani si arriva attraverso un piccolo gioiello: la scala colorata

Al secondo piano:

Al terzo piano:

• le aule che ospitano la Scuola Primaria Umberto I.

Al quarto piano:

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.